Speciale XX Capitolo Generale fsmi
Neoeletto. Nazionalità italiana
Nato a Cagliari il 6 gennaio 1955, approda alla Congregazione dopo avere trascorso la prima gioventù in famiglia e conseguito la licenza dalla scuola secondaria superiore. Dopo un periodo di Postulantato trascorso a Poiano (VR) e a Gavi (AL), nel 1984 entra nella casa di Noviziato eretta presso il collegio San Giuseppe di Genova-Prà, ove emette la prima professione l’8 settembre 1985.
Trascorre gli anni della formazione religiosa, teologica e letteraria tra lo studentato di Porto, ove frequenta il triennio di Teologia presso l’Università Urbaniana e la facoltà di Magistero presso l’Università La Sapienza, e l’Istituto Maria Immacolata di Roma (Mascherone). Da qui raggiunge Cagliari per l’Ordinazione diaconale (17 dicembre 1989), e Poiano (VR) da dove, nell’anno 1990, ritorna a Roma per il conseguimento della Licenza in Teologia Biblica. Nello stesso anno raggiunge nuovamente Cagliari per l’Ordinazione Presbiterale presso la parrocchia B. Vergine della Salute (6 dicembre 1990).
L’anno successivo è in partenza per Tuchów (Polonia), ove la Congregazione è intenta ad espandere la sua attività e compra una casa a Brzozówka. Qui P. Francesco rimarrà fino al 2011, dal 1994 in qualità di Parroco della nuova parrocchia, eretta con il nome di Santa Maria Assunta in cielo e affidata ai fsmi. Nel corso della sua permanenza in Polonia è anche successivamente Vice-superiore prima e Superiore poi.
Nel 2011 è assegnato all’Istituto Maria Immacolata (Mascherone) ove risiede tuttora svolgendo (e/o avendo svolto) i seguenti incarichi: Coordinatore spirituale e Vice-Superiore del Convitto Ecclesiastico e Prefetto Generale degli studi (fino al 2020), Postulatore Generale della causa di canonizzazione del Fondatore (per l’intero periodo bi-sessennale), Segretario Generale, dal 2020 alla nomina a 4° Consultore Generale del XX Capitolo Generale del 2023.
P. Giuseppe Prencipe fsmi
Comments: 0
There are not comments on this post yet. Be the first one!