Speciale XX Capitolo Generale fsmi
Neoeletto. Nazionalità argentina
Nato in Argentina il 27 ottobre 1956, entra nel noviziato fsmi 1983 ed emette la prima professione l’11 febbraio 1984. L’iter formativo è piuttosto breve, tanto che perviene all’ordinazione presbiterale il 25 maggio 1988, appena l’anno successivo alla professione perpetua.
Il percorso ministeriale di P. Ruben inizia con l’immissione nella pastorale parrocchiale di S. Patricio (Santiago del Cile), con l’incarico anche di Superiore della comunità, per poi passare a quella argentina, prima presso Nostra Signora di Loreto, poi presso San Felipe. Vari gli incarichi qui ricoperti: Delegato del Padre Generale per l’America Latina, Parroco, Superiore, Assistente spirituale e Rappresentante Legale presso le scuole di Loreto e San Felipe (Buenos Aires). Trascorre, poi, alcuni anni nuovamente in Cile (Santiago) e nel 2017 si traferisce in Italia, ove è nominato Superiore e Maestro di spirito dei professi presso lo studentato internazionale di Porto-Fiumicino (Roma) e Responsabile della Pastorale vocazionale. Nell’ultimo anno di permanenza a Porto ricopre anche l’incarico della cura pastorale della parrocchia di Sant’Ippolito e Lucia.
Nel 2020 è chiamato ad operare come Párroco della Vergine della Salute e Superiore della comunità cagliaritana residente in San Bartolomeo che, va detto, opera in tre distinte unità pastorali: San Bartolomeo (Calamosca), il Nome di Maria (La Palma) e Vergine della Salute (Poetto). Nel XX Capitolo Generale è nominato 4° Consultore dall’esterno, in quanto non presente tra i Padri Capitolari.
P. Giuseppe Prencipe fsmi
Comments: 0
There are not comments on this post yet. Be the first one!