L’editing di immagini e video è diventato un fattore di grande importanza per il lavoro pastorale, tuttavia, non sempre abbiamo le competenze o le persone necessarie, considerando questo problema abbiamo deciso di cercare alcune applicazioni che potrebbero aiutarci in questo lavoro per condividerle successivamente con voi.
Usiamo Corel Draw e la famiglia Adobe per molte delle nostre attività. Utilizziamo anche altre applicazioni che ci facilitano il lavoro di progettazione, di seguito ve ne mostriamo alcune:
Canva
Un’applicazione multipiattaforma (PC, smartphone, tablet) che ci permette di creare immagini in modo semplice, l’applicazione ha una grande varietà di modelli che richiedono solo piccole modifiche per pubblicarli immediatamente. Ha una versione a pagamento, ma la versione gratuita è già sufficiente.
LucidPress
Questa applicazione è molto simile alla precedente ma è più focalizzata sui documenti. La caratteristica che più ha attirato la mia attenzione è la possibilità di creare e modificare un’intera rivista. La cosa brutta è che la versione gratuita non ci permette di scaricare o stampare un numero superiore a 3 pagine per documento, tuttavia se il nostro obiettivo è quello di generare piccole pubblicazioni per i parrocchiani in modalità settimanale o mensile, acquista la versione a pagamento (pagamento mensile di $3 o $ 4) diventa un’ottima opzione.
My Creative Shop
Sul Web, questa applicazione è definita la migliore quando si tratta di pubblicare opuscoli e altri documenti, e sicuramente lo è. Le dinamiche di creazione e modifica sono sostanzialmente le stesse delle due precedenti, ma questa non ha una versione gratuita, anche se puoi provarla per un breve periodo di tempo. Il vantaggio rispetto al precedente è che non viene pagato mensilmente ma una volta per tutta la vita. Il costo è di circa $ 20 e offrono costantemente sconti.
Scribus
Nel caso in cui quello che stai cercando sia software libero, Scribus è forse l’opzione migliore che hai. Questo programma di layout è adatto per la creazione di riviste e libri e puoi ottenerlo in 24 lingue. Valido per quasi tutti i sistemi operativi, offre praticamente le stesse funzionalità di diagramma e progettazione di pubblicazioni degli altri programmi citati. Una delle caratteristiche che rende Scribus una buona scelta per tutto quanto sopra è che può funzionare con i formati grafici più comuni. Anche con file SVG, e ha diversi caratteri che possono essere modificati, così come il colore CMYK, o gestire i profili ICC.
Citazione: https://www.esdesignbarcelona.com/actualidad/diseno-editorial/7-programas-de-maquetacion-imprescindibles-para-disenar-revistas-y-libros
Kdenlive
Kdenlive è un editor video non lineare per KDE ed è basato sul framework MLT. Il progetto è stato inizialmente sviluppato da Jason Wood nel 2002 ed è attualmente gestito da un piccolo team di sviluppatori. È un programma gratuito. È incluso nel progetto GNU e disponibile sotto la GNU General Public License. Supporta tutti i formati FFmpeg (come MOV, AVI, WMV, MPEG, XviD e FLV) e supporta anche proporzioni 4: 3 e 16: 9 per PAL, NTSC e vari standard HD, incluso HDV. Il video può essere esportato su dispositivi DV o scritto su DVD con capitoli e un semplice menu.
Filmora
L’applicazione che stiamo utilizzando al momento per creare video si chiama Filmora. Una gestione molto intuitiva che ci permette di introdurre video, audio, immagini e risorse di testo con animazioni prestabilite. Risultato, creazione di video di livello professionale in pochi minuti. Ha una versione gratuita che ci lascia con una filigrana abbastanza grande, in questo caso abbiamo deciso che valeva la pena spendere un po ‘di soldi per offrire video di qualità superiore.