Domenica sette maggio 2023 la Parrocchia Stella Maris ha vissuto e rivissuto un momento particolarmente significativo della sua ormai lunga storia, da quando ne prese possesso P. Alberico Papi, per conto dei fsmi cui veniva affidata la cura pastorale (1 novembre 1959).
È stata, infatti, una festa grande , per la parrocchia e i suoi abitanti di allora e di oggi, ricordare con grande gioia i cinquanta anni di vita sacerdotale dei padri Mario Roncella e Valter Palombi, e la contemporanea ordinazione diaconale dei padri Dino Arciero e Sergio De Angelis.

Un buon numero di sacerdoti provenienti dalle comunità fsmi limitrofe (per Siena era presente lo stesso festeggiato P. Dino Arciero), ha fatto gradita corona alla Concelebrazione presieduta da P. Mario Roncella, con a fianco i Padri Dino Arciero e Sergio De Angelis. Presente anche il Vicario dei fsmi, P. Enrico Spano.
Il ricordo della duplice ordinazione è stato bello, sia perché tali ordinazioni avvennero proprio qui in Stella Maris, sia perché, a riprova di quanto affermato da Gian Battista Vico in “corsi e ricorsi storici”, la parrocchia ha da poco celebrato e festeggiato il ritorno di P. Sergio, in qualità di Parroco proprio di Stella Maris.
È stato commovente rivedere proiettate le foto “d’epoca” ritrovate, compresa la locandina con la quale veniva comunicato l’avvenimento cinquanta anni fa. Tantissime le presenze di fedeli che avevano vissuta l’avvenimento nel 1973.

Un grazie di cuore al Signore che ci ha dato la possibilità di celebrarlo, di trovarci dopo tanto tempo e con un bagaglio davvero considerevole di “avventure” che la vita regala a tutti indistintamente. È sempre meraviglioso poter dire “grazie”, rivederci giovani con i nostri genitori, confratelli e amici che sono in Paradiso, come pure rivedere la chiesa di allora ancora in costruzione, o lo stesso esterno di Fiumicino di cinquant’anni fa.
Gli anni passano, ci aiutano a rivivere gioie e dolori, ma lo scorrere del tempo deve semplicemente e soprattutto servire a ringraziare Chi sappiamo. In primo luogo il Padreterno.
Non poteva mancare un ricordo particolare di Padre Alberico Papi, l’artefice, il costruttore (di nome e di fatto) e il Pastore indimenticabile dagli abitanti di Stella Maris e di tutto Fiumicino.
Tratto dalla Rivista Risonanze 2-2023, p. 23s
Sergio De Angelis fsmi,
(Attualmente parroco di Stella Maris)
Comments: 0
There are not comments on this post yet. Be the first one!