In: Vita della Congregazione FSMI

Speciale XX Capitolo Generale fsmi

Nazionalità italiana

Nasce a Roma l’8 settembre 1946 e frequenta le Scuole Elementari a Santa Severa (RM). Nel 1957 è accolto come Aspirante a Porto Romano (Fiumicino, Roma), presso il Collegio Sant’Ippolito (attuale Studentato internazionale fsmi), ove frequenta le Scuole Medie.

Secondo la consuetudine di allora passa a frequentare il Ginnasio presso il Collegio S. Giuseppe (ora dismesso) di Genova-Prà, da dove ritorna a Porto per svolgere l’anno di Noviziato, al termine del quale emette la Prima professione religiosa il 29 settembre 1964, con la quale entra a far parte dello Studentato dei chierici, allora così chiamati, sito all’interno dell’Istituto Ecclesiastico Maria Immacolata di Roma (Mascherone). Qui compie gli studi liceali presso il Calasanctianum, conseguendo la Maturità Classica e, dopo l’anno di tirocinio  (prefettato) a Genova-Prà, anche gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Propaganda Fide (ora Urbaniana). Frequenta nel frattempo anche la Pontificia Università Antonianum e il 6 maggio 1973 è ordinato Sacerdote.

Inizia l’attività sacerdotale come Formatore del pre-noviziato e dal 1975 al 1990 è nella Delegazione Americana ove, risiedendo in tutte le comunità dell’Argentina, ricopre un po’ tutti gli incarichi di rilievo: Consigliere di Delegazione, Parroco e collaboratore parrocchiale, Maestro dei Novizi e dei Professi, Legale rappresentante delle Scuole di San Felipe e di Loreto, Superiore e Vocazionista.

Al ritorno in Europa (1990) trascorre alcuni anni come Superiore e Vocazionista nella nascente opera dei fsmi in Polonia e,  rientrato definitivamente in Italia, vi svolge in successione i seguenti incarichi: Superiore e Maestro dei professi, Direttore di Risonanze, Vicario parrocchiale e Parroco, Superiore ed Economo, Responsabile vocazionale. Molte le comunità fsmi italiane in cui i Superiori lo hanno chiamato ad operare: Porto, Janua Coeli (Roma), Verona e Poiano, Bosio (AL), Ventimiglia (IM) e Stella Maris (Fiumicino).

Di rilievo gli incarichi di curia ricoperti: dal 1993 al ‘99 è Consultore Generale, dal 2005 al 2011 è 1° Consultore – Vicario Generale e nel successivo mandato (2011-2017) fa ancora parte del Consiglio Generalizio come 3° Consultore Generale. Dal 2018 fino alla sua elezione a Superiore Generale (12 luglio 2023) è stato il Rappresentante Legale e Responsabile dell’Economia Generale della Congregazione.

P. Giuseppe Prencipe fsmi

1 Like

Comments: 0

There are not comments on this post yet. Be the first one!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo una congregazione clericale di Diritto Pontificio da 1904

Calendario FSMI

Ottobre 2, 2023
  • Festa Professione religiosa dei primi padri (1904)

    Ottobre 2, 2023

    See more details

Ottobre 4, 2023
Ottobre 7, 2023
Ottobre 8, 2023
Ottobre 9, 2023
Ottobre 10, 2023
Ottobre 13, 2023
Ottobre 14, 2023
Ottobre 16, 2023
Ottobre 17, 2023
Ottobre 19, 2023
Ottobre 20, 2023
Ottobre 22, 2023
Ottobre 24, 2023
Ottobre 25, 2023
Ottobre 27, 2023
Ottobre 28, 2023
Novembre 1, 2023
© 2019 Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata